Siete qui:

  1. Home
  2. Amministrazione
  3. Progetti e attività
  4. Costituita l'Associazione...

Costituita l'Associazione "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano - EPOoK"

pubblicato il 19 luglio 2011

Il Comune di San Venanzo è, insieme ad altri soggetti, socio fondatore dell'Associazione "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano - EPOoK", alla quale possono a loro volta aderire altri enti, associazioni o soggetti privati.

L'atto costitutivo e le finalità dell'associazione, che quanto prima verranno pubblicati su questo stesso sito, sono reperibili in Comune presso l'assessore Waldimiro Bini.

Richiesta di adesione alla associazione (doc)

ECOMUSEO DEL PAESAGGIO ORVIETANO

Logo ecomuseo del paesaggio orvietanoChe cosa è un Ecomuseo? "E' un patto tra una comunità e il suo territorio".

E' un museo dello spazio, del tempo, della comunità e dei suoi saperi, vivo e diffuso.

E' un museo dello spazio: spazi significativi dove sostare e camminare.

E' un museo del tempo, dove le conoscenze si estendono e diramano attraverso il passato vissuto dalla comunità per giungere nel presente, con un'apertura sul futuro.

E' un museo della comunità, un organismo che, pur rivolgendosi anche ad un pubblico esterno, ha come interlocutori principali gli abitanti della comunità i quali, anziché visitatori passivi, vogliono diventare fruitori attivi.

Si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una comunità e del territorio che la ospita, delineando linee coerenti per lo sviluppo futuro.

Diffusi dapprima in Francia (ove esiste una federazione degli ecomusei) e in altri paesi francofoni come il Canada, sperimentati poi in molti altri paesi europei e in situazioni territoriali diverse, si stanno affacciando sulla scena italiana solo negli ultimi anni come una delle forme più innovative nella difficile coniugazione di conservazione e sviluppo, cultura e ambiente, identità locale e turismo. In Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Umbria la creazione degli ecomusei è regolata da leggi specifiche. La Toscana ha istituito i più vecchi d'Italia (Montagna Pistoiese e Casentino). L'Umbria ha appena approvato il riconoscimento dei suoi primi Ecomusei tra cui il più "anziano", quello del Paesaggio Orvietano.

... e un Ecomuseo del Paesaggio ?

Un ecomuseo del paesaggio pone al centro della propria attenzione tutto il territorio come un museo diffuso, ove rendere nuovamente leggibile e apprezzabile - in primo luogo alla sua popolazione - l'identità e la diversità del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale qui radicata nei secoli, le caratteristiche e i valori che possano orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.

Le sue componenti essenziali sono:

Il territorio perché l'ecomuseo non è un edificio o un luogo, ma è diffuso in tutto lo spazio, rappresentandone e rendendone più visibili il paesaggio, la storia, la memoria, l'identità.

La popolazione che è il vero soggetto-oggetto dell'Ecomuseo, perché solo la sua partecipazione ne legittima l'esistenza, perché è il succedersi delle comunità e delle popolazioni nello spazio e nel tempo che ha creato il paesaggio e il patrimonio di un territorio.

Il patrimonio, inteso non come una parte, ma come tutto ciò che per una comunità è degno di essere considerato tale, o anche tutto ciò che i padri ci hanno lasciato perché venga trasmesso accresciuto ai nostri figli.

Il paesaggio, come inteso dalla Convenzione Europea, cioè come percepito e vissuto dalle popolazioni: diventa quindi per l'Ecomuseo il Bene Comune di cui prendersi cura collettivamente.

L'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano

E' in via di riconoscimento da parte della Regione Umbria, in base ad uno studio sull'autoriconoscimento del patrimonio locale e al progetto di fattibilità condiviso che ne è scaturito.

Si estende attualmente sul territorio degli 8 comuni dell'Alto Orvietano: Allerona, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Parrano e San Venanzo.

La gestione è stata affidata all'Associazione EPOok, a cui partecipano la Provincia di Terni, il Gal Trasimeno Orvietano, i Comuni, le Associazioni e gli operatori locali del territorio.

PO – Planimetria generale Progetto di fattibilità (pdf)

RIFERIMENTI E CONTATTI

Associazione "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano" "EPOoK"

ecomuseopaesaggioorvietano@gmail.com

Via Borgo Garibaldi, 38 05016 Ficulle (TR)

GAL TRASIMENO ORVIETANO

Piazza Gramsci,1 Palazzo della Corgna 06062 Città della Pieve

Tel: +39 0578/297011 +39 0578/297042 Fax: +39 0578/297798

galto@galto.info

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control