Comune di San Venanzo

Siete qui:
- Home
- Amministrazione
- Progetti e attività
- Relazione introduttiva al...
Relazione introduttiva al Bilancio di previsione 2012 e lettera del Sindaco ai Cittadini
pubblicato il 14 giugno 2012
AI CITTADINI DEL COMUNE DI SAN VENANZO
Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione per il 2012, che sarà discusso in Consiglio Comunale il prossimo 20 giugno.
Alla presente si allega, di seguito, la relazione introduttiva al Bilancio di Previsione che esplicita i criteri che ci hanno ispirato nella predisposizione del Bilancio medesimo.
Quest'anno la novità principale è rappresentata dall'introduzione in via sperimentale dell'I.M.U. (Imposta Municipale Unica), reintroducendo di fatto la tassazione anche per le abitazioni principali, tolta dalla vecchia I.C.I. nel 2008. Con l' I.M.U., grossa parte del gettito è però destinata allo Stato, che peraltro ha ridotto i trasferimenti per i Comuni.
Da tempo il Comune di San Venanzo ha reso disponibile sul proprio sito internet un applicativo per effettuare il calcolo dell'IMU, con le istruzioni per procedere agli adempimenti cui sono chiamati tutti i possessori di immobili (abitazioni, uffici, negozi, e ogni tipo di fabbricato o terreno).
Come noto, il 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata dell'IMU ad aliquota di base, la rata di dicembre sarà a conguaglio sulla base delle aliquote deliberate dal Comune.
I cittadini che lo desiderano potranno assistere alla seduta del Consiglio Comunale sull'approvazione del Bilancio di Previsione 2012, che si terrà mercoledì 20 giugno alle ore 17.30.
Un caro saluto.
San Venanzo, 13 giugno 2012
IL SINDACO
Francesca Valentini