Comune di San Venanzo
Siete qui:
- Home
- Amministrazione
- Progetti e attività
- Young Europeans startup....
Young Europeans startup. Incontro con i giovani del territorio al Museo Vulcanologico
pubblicato il 03 marzo 2014
Proseguono a San Venanzo le attività del progetto "YES. Young Europeans startup", finanziato dal programma Europeo di Apprendimento permanente LLP Partenariati multilaterali Grundtvig. Dopo i primi due incontri a Vaslui (Romania) e Tuzla (Turchia) i quali, come previsto dal progetto, hanno avuto una finalità organizzativa con la partecipazione dei referenti degli enti coinvolti, ora i protagonisti sono i giovani.
Sabato 1° marzo, presso la sala multimediale del Museo Vulcanologico, si è tenuto un incontro con i giovani del territorio, già coinvolti nella fase di ricerca del progetto tramite un questionario sui bisogni formativi rispetto allo start up d'impresa. Durante l'incontro sono stati presentati i risultati del questionario stesso e illustrate le attività future. Grande interesse ha suscitato tra i giovani l'opportunità di beneficiare di moduli formativi che si terranno presso le organizzazioni partner a partire dal prossimo mese di maggio. Alcuni giovani sanvenanzesi, infatti, si recheranno presso le strutture formative di Patrasso, Praga e Birmingham per frequentare workshop sullo start up d'impresa, insieme ai loro coetanei europei.
L'interesse è stato così elevato, che le adesioni dei giovani ai moduli formativi sono risultate tali da completare immediatamente il numero dei posti disponibili previsti dal progetto. "L'iniziativa - afferma il Sindaco di San Venanzo Francesca Valentini - è una grande opportunità per i nostri giovani, non solo per gli obiettivi specifici di implementare le proprie competenze linguistiche e autoimprenditoriali, ma anche per la più ampia finalità di accrescere il proprio bagaglio culturale in un'ottica europea".