Concessione di un contributo finalizzato a sostenere l'attivita' dell'associazionismo familiare
pubblicato il 12 agosto 2014
Art. 1 - Premessa
La Zona Sociale 4 (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello, San Venanzo, Todi), nell'ambito delle sue funzioni delineate dall'art. 6 della Legge 328/2000 e per mezzo del Comune di Marsciano, ente capofila, indice un'istruttoria pubblica rivolta alle Associazioni di promozione sociale e alle Associazioni di volontariato di cui all'art. 5 della Legge 328/2000 – che siano anche di tipo “familiare” ai sensi dell'art. 16 della L.R. 13/2010 – finalizzata ad acquisire elementi per selezionare quelle meritevoli di un contributo destinato a sostenere i servizi ed interventi a favore delle famiglie da esse erogate.
Art. 2 - Oggetto dell'avviso
La procedura oggetto del presente avviso fa riferimento alla L.R. 13/2010 “Disciplina dei servizi e degli interventi a favore della famiglia” e alla D.G.R. n. 1399 del 09/12/2013 e alla D.G.R. n.585 del 26/05/2014 che affida alle Zone Sociali il compito di promuovere e sostenere gli interventi delle associazioni familiari ex art. 16 L.R. 13/2010. In particolare la suddetta misura si pone l’obiettivo di sostenere con un beneficio economico le associazioni familiari presenti nella Zona Sociale 4 al fine di favorire l'implementazione di servizi ed interventi che siano già in corso; Alla luce della suesposta previsione regionale, con il presente avviso la Zona Sociale 4 intende pertanto promuovere forme di associazionismo e autorganizzazione delle famiglie dirette a realizzare per esempio: esperienze di mutualità nel lavoro di cura familiare;
- interventi e servizi volti a semplificare la vita quotidiana della famiglia;
- attività informative per la famiglia sui servizi disponibili sul territorio e sulle esperienze di solidarietà familiare come l'adozione o l'affido;
- attività di formazione riguardanti le responsabilità familiari;
- qualunque altra attività conforme alle finalità della L.R. 13/2010.
Art. 3 - Spese ammissibili
Sono ammesse a contributo le spese relative a: Attrezzature, materiali, beni e servizi necessari allo svolgimento delle attività progettuali (attrezzature tecniche, supporti informatici, riproduzione di materiali documentali, spese per servizi, promozione, formazione). Spese di gestione e altre spese connesse al progetto (affitto di sale convegni, spese di catering, rimborsi spese di viaggio, oneri assicurativi, spese postali, cancelleria e materiali di consumo relative all’attività di promozione, ecc..).
Non sono ammissibili e, pertanto, sono soggette a decurtazione d’ufficio le spese relative a:
- acquisto e/o noleggio di veicoli;
- interventi strutturali, di ammortamento mutui e di manutenzione straordinaria;
- progettazione;
- interessi bancari o connessi agli oneri per spese amministrative e/o notarili;
- costi non direttamente riconducibili al progetto;
Le spese che non siano debitamente documentante in fase di rendicontazione non vengono comunque riconosciute ai fini del rimborso e posso dar luogo alla decadenza dal contributo assegnato.
Art. 4 - Durata del progetto
Gli interventi oggetto del contributo andranno realizzati entro il 31/03/2015 e rendicontati al Comune di Marsciano – Ufficio di Piano entro il 30/04/2015 a pena di decadenza del contributo. I documenti contabili dovranno essere riferiti alle spese progettuali sostenute dall’avvio del progetto fino al giorno 31.03.2015, così come da DGR n. 585 del 26/05/2014. I documenti contabili datati al di fuori di tale arco temporale non verranno riconosciuti ai fini del rimborso. Non sono ammesse documenti contabili non intestati al soggetto beneficiario del contributo.