Siete qui:

  1. Home
  2. Avvisi
  3. Prestito sociale d'onore 2012....

Prestito sociale d'onore 2012. Formazione graduatoria

pubblicato il 04 settembre 2012

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DEL PRESTITO SOCIALE D'ONORE AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 24 LUGLIO 2007 N. 25, E DEL REGOLAMENTO REGIONALE N. 1 DEL 25 GENNAIO 2011 D.D. 6117 del 31/07/2012

La legge regionale n° 25 del 24 luglio 2007 prevede l'istituzione di un fondo per agevolare l'accesso al microcredito, anche al fine di contrastare fenomeni di usura, nella forma del prestito sociale d'onore.
L'agevolazione che si attua con il prestito sociale d'onore consiste nell'abbattimento totale degli interessi sui prestiti erogati da Istituti di credito convenzionati con Gepafin S.p.A., da restituirsi in rate periodiche entro un periodo massimo di sessanta mesi. La restituzione del prestito decorre dal sesto mese dall'erogazione dello stesso.
Il prestito sociale accordato è garantito da Gepafin nei limiti delle disponibilità del Fondo istituito con la citata l.r. n. 25/2007, modificata ed integrata con l.r. 4 aprile 2012, n. 7, e in base alle modalità stabilite in convenzione fra Gepafin S.p.a. e Regione Umbria.
Il prestito sociale d'onore è concesso a favore di cittadini residenti in Umbria che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, contingenti o legate a momenti di criticità del ciclo di vita familiare e personale.
Il prestito sociale d'onore ha un importo massimo di Euro 5.000,00 ed è determinato in funzione delle necessità dei richiedenti e della loro capacità di rimborso.
Un nuovo prestito sociale d'onore potrà essere concesso per lo stesso nucleo familiare non prima di dodici mesi a partire dal termine della restituzione del precedente prestito.
Il Regolamento regionale n. 1 del 25 gennaio 2011 "Regolamento di attuazione della legge regionale 24/07/2007, n. 25 ("Prestito Sociale d'onore. Istituzione di un fondo per agevolarne l'accesso")", ha dato attuazione alla legge regionale n. 25/2007.

CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI BISOGNO

Il prestito sociale d'onore può essere attivato ove il soggetto richiedente rientri nelle seguenti tipologie di bisogno:
a. nascita o adozione di un figlio;
b. spese per il ricongiungimento familiare;
c. situazioni legate al decesso di un membro del nucleo familiare, ove per nucleo familiare si intende quanto risulta dalla stato di famiglia anagrafico;
d. spese ricollegabili a situazioni o processi di scomposizione familiare quali separazione, divorzio, trasferimento di un componente del nucleo familiare;
e. spese per traslochi, cambiamenti di alloggio, e per la stipula del contratto d'affitto;
f. spese per l'istruzione primaria, secondaria e universitaria dei figli;
g. spese relative alla formazione e all'aggiornamento professionale.Per maggiori particolari e tutte le modalità di presentazione della domanda scarica il pdf che segue:

Prestito sociale di onore 2012 - Modalità (pdf)

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

Il presente avviso ha validità dal giorno della sua pubblicazione e rimane aperto fino al quindicesimo giorno antecedente al suo termine di scadenza fissato al 31/12/2012.
Per ciascuno mese di vigenza del bando viene predisposta da Gepafin S.p.A. una apposita graduatoria mensile su base di zona sociale, ove vengono inserite le domande ritenute ammissibili e presentate durante il termine di vigenza dell'Avviso pubblico, secondo le modalità di seguito illustrate:

Tabella scadenze

 

Modulo domanda per richiesta prestito sociale di onore (doc)

San Venanzo, 4 settembre 2012

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control