Siete qui:

  1. Home
  2. Bandi e gare
  3. Programma di Sviluppo Rurale...

Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007/2013. Ecomuseo del paesaggio orvietano. Avviso per la ricognizione delle Manifestazioni d'Interesse di Privati e Associazioni

pubblicato il 10 novembre 2010

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PSR 2007/2013
ASSE 4 PSL TRASIMENO – ORVIETANO
PROGRAMMA LEADER PLUS
INTERVENTO 413 D1.01

"ECOMUSEO DEL PAESAGGIO ORVIETANO"

Avviso pubblico per la ricognizione delle Manifestazioni d'Interesse

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione 2007/2013 è stata introdotta la Misura D – tutela e riqualificazione del patrimonio rurale con particolare riferimento alle risorse locali minori.

Nella misura è compreso l'intervento 413.0025.0001 "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano" che prevede il completamento, l'istituzione, l'attivazione, la gestione ed il riconoscimento dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, inteso come "Progetto di Paesaggio" in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio, art.6.

All'intervento è attribuito una Contribuzione LEADER Asse IV per complessivi € 365.000.

Obiettivo progetto:

Il progetto riguarda integrazioni e completamento del percorso già intrapreso dal progetto pilota realizzato con la Mis. 2.1 Asse 2 PSL Trasimeno Orvietano nel programma Leader Plus 2000-2006 e dalla prima progettazione attuativa attraverso la quale si sono realizzati progetti di sentieristica tematica "Il Paesaggio dell'Acqua" e "La Via dell'Acqua" (Docup Ob.2 filiera TAC).

L'obiettivo è il completamento l'istituzione, l'attivazione, la gestione e il riconoscimento dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, inteso come progetto integrato di area vasta e "Progetto di Paesaggio" in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio, art. 6.

Beneficiari:

Il beneficiario della contribuzione è un partenariato pubblico privato costituito attraverso un accordo di programma tra Enti Pubblici (Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte, Provincia di Terni, Comuni) e partner privati (pool di piccole e media Imprese, Associazioni, Cooperative e Consorzi di Produttori). Il partenariato si concretizzerà in fase attuativa in una Associazione Temporanea di Scopo, avente come capogruppo l'Amministrazione Provinciale di Terni.

Motivazione:

La promozione della presente procedura è dettata dall'esigenza di ricorrere ad un approccio organico ad evidenza pubblica per la individuazione e selezione dei soggetti privati e degli interventi da loro proposti, in linea con le priorità di sviluppo territoriale.

Criteri di Ammissibilità:

I destinatari del presente avviso sono tutti i Privati / Associazioni che intendono avvalersi degli incentivi finanziari di cui alla Misura D intervento 413.0025.0001 "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano", che soddisfino i seguenti criteri :

Territorializzazione

Privati e /o associazioni che propongono interventi che ricadono nell'area dell'ecomuseo del paesaggio Orvietano ricompresa nel comune di San Venanzo)

Progetto:

La proposta progettuale si dovrà inserire all'interno degli interventi previsti nella mis. D Int. 413.0025.0001coodinandosi con gli altri interventi pubblici.

A seguito alla accettazione della manifestazione di interesse, in proponente dovrà presentare una proposta di progetto corredata da:

  • Copia manifestazione di interesse presentata, sottoscritta dai soggetti interessati alla realizzazione di investimenti previsti dalla Mis. D Int. 413.0025.0001. e corredata da eventuali schede progetti,
  • Impegno alla compartecipazione finanziaria al costo dell'intervento proposto nella misura minima del 50% (cofinanziamento).
  • Categorie di interventi ammissibili

Sono ammissibili tutti gli interventi legati ad iniziative ed opere coerenti e funzionali al completamento dell'ecomuseo, secondo le linee di sviluppo indicate ai punti 3/4/6.

Gli interventi dovranno contribuire alla funzionalità della rete dei sentieri tematici anche in termini di offerta di servizi di natura pubblica, (es. postazioni noleggio bici, stazioni di posta cavallo)e di rivalutazione e riqualificazione di elementi di paesaggio (es. orto didattico con punti vendita prodotti territoriali, ripristino piccoli corsi d'acqua, ripristino muretti a secco, ripristino fontanili etc...).

Costo previsto:

Costo totale 730.000 euro, Contribuzione Leader Asse IV 365.000 euro, altra contribuzione 365.000 euro.

Modalità e tempi di attuazione:

L'intervento verrà realizzato nel periodo 2007/2013.

Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni d'Interesse:

La manifestazione d'interesse dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 NOVEMBRE 2010 presso il Protocollo Generale del Comune di SAN VENANZO con sede in SAN VENANZO P.ZZA ROMA 22, in un plico chiuso riportante sul frontespizio, la dizione " PSL Ecomusei e Paesaggi Asse IV – Mis. D Int. 413.0025.0001

Pertanto, ad ogni effetto, verrà ritenuta valida unicamente la data di arrivo risultante dal Protocollo del Soggetto Attuatore ricevente e non farà fede il timbro postale.

Nessuna responsabilità è addebitabile all'attuatore per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disservizi postali o comunque dovuti a fatto di terzi, a casi fortuiti o di forza maggiore, ne per eventuale mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della raccomandata per le richieste che perverranno oltre il termine di cui sopra.

Nella manifestazione dovranno essere chiaramente individuabili:

  • La proposta di intervento
  • La sua coerenza e relazione alle finalità della misura ed agli obiettivi di cui al presente bando
  • In costo complessivo dell'intervento e la percentuale di compartecipazione del soggetto proponente.
  • La natura giuridica del soggetto proponente
  • La titolarità patrimoniale del soggetto proponente alla realizzazione dell'intervento

Si allega di seguito, scaricabile in formato doc, una scheda tipo per redigere la propria manifestazione di interesse

Scheda tipo per manifestazione di interesse per PSR 2007-2013 (doc)

Criteri di selezione:

Il Comune considererà ammissibili le manifestazioni di interesse che abbiano soddisfatto i seguenti requisiti:

  1. Coerenza con le azioni previste all'interno del PSL e con il PSR della Regione Umbria e la legge 34/2007 sugli Ecomusei e con la Convenzione Europea del Paesaggio,
  2. Dimostrazione da parte del soggetto proponente, attraverso un'analisi puntuale delle prospettive e le azioni da mettere in essere, degli obiettivi raggiungibili con l'intervento.
  3. Complementarietà del progetto rispetto ad altre iniziative attuate o da attuarsi nello stesso territorio
  4. Partecipazione al cofinanziamento del progetto in percentuale al tipo di intervento.

Qualora le richieste dovessero superare le disponibilità di contribuzione verranno ammesse le più meritevoli fino al raggiungimento del totale delle somme disponibili.

Info: Dott.ssa Ilaria Venturi
Tel.0744/483321
fax.0744/483270
mail: edilizia@provincia.terni.it

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control