Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Ad Aldo e Francesca Faina il...

Ad Aldo e Francesca Faina il Riconoscimento di Giusto tra le Nazioni. Il video della cerimonia

pubblicato il 29 maggio 2009

Il pubblico assiste alla cerimoniaLo scorso mercoledì 20 maggio 2009, nella mattina presso il Centro congressi "La Serra" di San Venanzo, si è svolta la toccante cerimonia di consegna del Riconoscimento di Giusto tra le Nazioni ad Aldo e Francesca Faina, che durante la persecuzione nazista contro gli ebrei, ospitarono e salvarono la famiglia Krachmalnicoff.

Il riconoscimento è stato ritirato dalla figlia Teresa Faina. Alla cerimonia, a cui hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di San Venanzo e rappresentanti dell'ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea), hanno presenziato il Sindaco di San Venanzo, Francesca Valentini, e Alberto Krachmalnicoff, Presidente dell'Associazione Italia - Israele.

Durante la breve e significativa cerimonia di consegna del riconoscimento, hanno riportato le loro testimonianze Marisa Krachmalnicoff e Teresa Faina. Molto interesse ha destato l'intervento di Rami Hatan, Consigliere dell'Ambasciata di Israele a Roma. E' stata quindi effettuata una visita a Collelungo dei luoghi dove sono stati ospitati i membri della famiglia Krachmalnicoff.

Puoi guardare il video della cerimonia realizzato da ORVIETO TV.

 

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control