Buon Anno Scolastico 2013 - 2014
pubblicato il 04 settembre 2013
Al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Alto Orvietano "Raffaele Laporta"
Al Personale docente
Al Personale ATA
Agli Studenti
Ai Genitori
In occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, desideriamo esprimere un cordiale saluto, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, ad ogni soggetto a vario titolo impegnato nel difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, "lavoro" di educatore.
Un saluto speciale di benvenuto ai "nuovi arrivati" sui banchi di scuola, ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, che iniziano il nuovo percorso nella comunità scolastica.
Auguri di buon lavoro a tutto il personale della scuola: a chi da anni opera nella nostra realtà scolastica e a chi si trova a svolgervi il proprio ruolo per la prima volta, a partire dal nuovo Dirigente Scolastico, alla quale rivolgiamo un caloroso benvenuto. A tutti auguriamo un anno pieno di soddisfazioni professionali.
La Scuola Italiana sta vivendo un periodo di particolare difficoltà, soprattutto a causa dei consistenti tagli economici degli ultimi anni, che hanno, inevitabilmente, una ricaduta anche sull'offerta formativa. In questo contesto di particolare criticità c'è bisogno di un vero e proprio "gioco di squadra" e di lavoro sinergico.
Importantissimo sarà anche il ruolo dei genitori, la cui costante presenza e collaborazione potranno consentire ai più giovani di recuperare e mantenere i valori forti della famiglia, della solidarietà e del vivere civile.
Per quanto ci riguarda, pur nelle ristrettezze economiche che attualmente caratterizzano i bilanci degli Enti Locali, confermiamo l'impegno dell'Amministrazione comunale per rendere i nostri plessi scolastici il più possibile sicuri, accoglienti ed efficienti, dichiarando anche la disponibilità, così come già fatto in passato, a sostenere l'attività didattica ed educativa in generale.
Rinnoviamo l'augurio di lavorare serenamente e in armonia, per poter meglio contribuire alla crescita umana e culturale della nostra collettività e auspichiamo che il nuovo anno scolastico sia ricco di creatività e di impegno e contraddistinto da spirito di collaborazione e dialogo costruttivo tra tutte le componenti.
San Venanzo, 4 settembre 2013
L'ASSESSORE ALLA SCUOLA, IL SINDACO
Samuele Codetti, Francesca Valentini