Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. IV Concorso di fotografia,...

IV Concorso di fotografia, poesia e narrativa "L'occhio e il cuore". Edizione 2013

pubblicato il 20 febbraio 2013

UNITRE – SAN VENANZO

CONCORSO DI FOTOGRAFIA – POESIA E NARRATIVA

4^ EDIZIONE - ANNO 2012

"L'occhio e il cuore"

REGOLAMENTO

1) L'Università delle Tre Età - Unitre di San Venanzo, in collaborazione con la Pro Loco San Venanzo e con il patrocinio del Comune di San Venanzo, indice la IV edizione del concorso di fotografia, poesia e narrativa dal titolo "L'occhio e il cuore", al fine di stimolare giovani ed adulti all'osservazione, riflessione ed espressione e suscitare il piacere della lettura e scrittura mediante la poesia e il racconto per vivere emozioni e sentimenti nuovi.

2) Al concorso possono partecipare tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza limiti di età ( da 0 a 100 anni).

3) Il concorso è suddiviso in categorie: categoria ragazzi e categoria adulti.

4) Categoria ragazzi: da 0 a 14 anni.

5) Categoria adulti: da 15 a 100 anni.

6) Si può partecipare singolarmente o in gruppo.

7) Il concorso è diviso in tre sezioni:

Sezione A : Fotografia

Sezione B: Poesia

Sezione C: Narrativa

8) Ogni partecipante al concorso, singolo o in gruppo, potrà presentare un massimo di tre opere e partecipare a più sezioni. Può presentare da una a tre fotografie, da una a tre poesie, da uno a tre racconti.

Sezione A : Fotografia

a) Al concorso possono partecipare i fotografi non professionisti (ragazzi e adulti ) residenti e non nel Comune di San Venanzo.

b) Il tema deve fare riferimento alla flora (dal filo d'erba all'albero) e alla fauna ( mammiferi – rettili –uccelli - anfibi e pesci ).

c) Si possono presentare fino ad un massimo di 3 fotografie. Il formato delle foto è libero.

d) Le foto devono essere messe in doppia busta chiusa.

La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente, dovrà contenere le foto.

La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:

1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare;
5) titolo dell'opera;

e) Per la Sezione Fotografia potrà esprimere un giudizio anche il pubblico esprimendo una preferenza. Sempre per la sezione fotografia a ogni 10 preferenze corrisponderà 1 punto.

f) Le foto presentate non saranno restituite ed andranno ad integrare l'archivio fotografico dell'Associazione, la quale potrà utilizzarle senza limitazioni, citando ogni volta l'autore, per promuovere l'immagine del territorio, senza la possibilità per l'autore di reclamare alcun diritto nei confronti dell'Associazione Promotrice.

Sezione B: Poesia

L' argomento della poesia è libero e si possono presentare un massimo di tre poesie.

Le poesie devono essere inedite e in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Non dovranno essere state pubblicate all'interno di siti internet o di antologie, pena l' esclusione dal concorso.

Ogni poesia non dovrà superare le quattro pagine. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. Si accettano anche testi scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno conservati presso l'Unitre.

d) I testi poetici devono essere messi in doppia busta chiusa.
La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente dovrà contenere il testo. La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:
1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare;
5) titolo della poesia.

Sezione C: Narrativa

a) L' argomento della narrativa è libero. Si partecipa al concorso con qualsiasi tipo di racconto: fantastico, realistico, descrittivo, memorialistico ecc....

b) Si possono presentare fino ad un massimo di tre racconti.

c) I racconti devono essere inediti e in lingua italiana, non premiati o segnalati in altri concorsi.
Non dovranno essere stati pubblicati all'interno di siti internet o di antologie, pena l' esclusione dal concorso.

Ogni racconto non dovrà superare le quattro pagine. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. Si accettano anche racconti scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. Gli elaborati non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno conservati presso l'Unitre.

e) Gli elaborati devono essere messi in doppia busta chiusa.
La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente dovrà contenere il testo. La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:

1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare:
5) titolo del racconto

Norme di carattere generale valide per tutti i lavori ( foto – poesie e racconti )

1) I lavori dovranno essere originali e non coperte da diritti d'autore. Non dovranno essere veicoli di contenuti offensivi o intolleranti palesemente offensivi, pena l'eliminazione dal concorso.

2) Saranno esclusi, inoltre, dal concorso i lavori carenti dell'indicazione delle generalità e dei dati anagrafici degli autori.

3) I lavori partecipanti al concorso possono essere consegnati come di seguito:

A) - a mano, dal 18 aprile 2013 al 20 aprile 2013 dalle ore 16,00 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale " Stefano Millesimi" di San Venanzo (Terni), situata in Piazza Roma. All'atto della consegna i concorrenti dovranno versare la quota di € 5,00 per ogni lavoro presentato.

B) – per posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno entro il giorno 20 aprile 2013 "All' Unitre – Università delle tre età – c/o Gina Ubaldini – Via della Noce, 17 – San Venanzo ( Terni) - 05010.

Farà fede il timbro postale. Il plico dovrà contenere oltre le opere anche le eventuali quote come sopra citato.

4) I lavori saranno esaminati da una Commissione, appositamente nominata, che assegnerà un voto da 1 a 10. Per quanto riguarda la Sezione Fotografia potrà esprimere un giudizio anche il pubblico esprimendo una preferenza. Sempre per la sezione fotografia ogni 10 preferenze corrisponderà ad 1 punto.

5) Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione, sia per la categoria ragazzi sia per la categoria adulti. Per la categoria ragazzi i premi consisteranno in libri e materiale di cartoleria. Perr la categoria adulti in prodotti tipici locali.

6) I vincitori non saranno avvisati poiché le opere vincitrici saranno rese note all' atto della premiazione.

7)I premi verranno consegnati esclusivamente al diretto interessato o alla persona delegata.

8) Le foto presentate saranno esposte presso il Centro Congressi "La Serra" dal 04/05/2013 al 05/05/2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

9) Durante tale orario il pubblico potrà visitare le foto, dare il proprio giudizio ed esprimere la propria preferenza.

La premiazione avverrà Domenica 5 Maggio 2013 alle ore 21 presso il Centro Congressi "La Serra" di San Venanzo ( Terni).

Per ogni ulteriore informazione telefonare al numero 075/875123

È possibile scaricare di seguito la brochure del Concorso:

Brochure del Concorso - Edizione 2013 (pdf)



Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control