Comune di San Venanzo
Siete qui:
- Home
- Amministrazione
- Progetti e attività
- Il Comune di San Venanzo...
Il Comune di San Venanzo partecipa all'iniziativa di LEGAMBIENTE "Piccola Grande Italia - Voler Bene all'Italia - Festa dei Piccoli Comuni"
pubblicato il 22 maggio 2012
Domenica 3 giugno 2012
Visita guidata al Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo
Piazza Roma, 1
L'area oggetto della visita si è sviluppata intorno a 3 piccoli vulcani (diametro di circa 500 mt ed altezza max 30 mt) attivi circa 265.000 anni fa. Il Parco Vulcanologico di San Venanzo oltre alla visione di coni, crateri e colate laviche, offre la possibilità di ammirare alcune rocce e minerali rari. La più famosa di queste è la Venanzite che ha diffuso il nome della località di San Venanzo nel mondo.
Il Parco vulcanologico, così costituito, è stato riconosciuto area protetta dalla provincia di Terni ed è andato ad arricchire il numero di emergenze naturalistiche presenti all'interno del Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (S.T.I.N.A.). Nel museo sono presenti diverse collezioni di rocce e minerali oltre ad allestimenti museografici che guidano il visitatore lungo percorsi tematici; in una sala è allestito un antiquarium in cui è possibile ammirare i reperti archeologici di epoca etrusco-romana ritrovati nelle zona.