Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Inaugurati i lavori di...

Inaugurati i lavori di riqualificazione del centro storico

pubblicato il 15 settembre 2013

Inaugurazione lavori di riqualificazione del centro storico di San VenanzoFesta grande, nella serata di venerdì 13 settembre, a San Venanzo. Tanta gente ha partecipato all'inaugurazione dei lavori di riqualificazione del centro storico. Le opere, dell'importo di 280 mila euro, sono state finanziate quasi per intero grazie ad un contributo regionale di 265mila euro, mentre i restanti 15mila, impiegati per la realizzazione dell'illuminazione artistica della piazza e delle vie limitrofe, derivano dal bilancio comunale.

Il progetto di riqualificazione del centro storico è consistito, inoltre, nel rifacimento delle infrastrutture a rete. In particolare, grazie anche alla collaborazione di Umbra Acque, è stato rifatto l'intero tratto di acquedotto e della rete fognaria. Si è proceduto poi all'interramento della linea di fornitura Enel e alla predisposizione per l'interramento della linea Telecom e della pubblica illuminazione. È stata quindi realizzata la pavimentazione delle vie del centro storico in parte con conglomerato bituminoso e in parte con blocchetti in porfido. L'intera zona del centro storico risulta ormai totalmente riqualificata, visto che i lavori appena inaugurati vanno a completare altre opere già realizzate dalle passate amministrazioni sempre grazie a finanziamenti regionali. 

Alla inaugurazione erano presenti il Sindaco, Francesca Valentini, l'intera giunta comunale con il Vicesindaco Mirco Rumori e gli Assessori Waldimiro Bini, Samuele Codetti, Giacomo Servoli, oltre al Parroco e ai rappresentanti delle forze dell'ordine locali, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato. Al taglio del nastro anche funzionari della Regione Umbria, il progettista e direttore dei lavori e la ditta esecutrice. La festa si è poi spostata nel caratteristico "Vicolo del Mandorlo" dove, per l'occasione, è stata allestita una mostra fotografica di foto d'epoca a cura dell'UNITRE di San Venanzo e della Cooperativa Onda, nell'ambito del progetto "Arte e Creatività" finanziato dalla Regione Umbria attraverso la Zona Sociale n. 4. Al termine della serata, grazie alla collaborazione di numerosi volontari, è stato allestito un rinfresco per tutti a base di pizza cotta nello storico forno comunale risalente alla fine dell'800 ed ancora perfettamente funzionante. Il tutto è stato allietato dalle note della Banda Musicale di San Venanzo.

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control