Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Alla scoperta del Parco...

Alla scoperta del Parco Vulcanologico con "La domenica del Vulcano 2010"

pubblicato il 12 aprile 2010

parco vulcanologico

 

Realizzato dal Comune di San Venanzo con il contributo della Regione Umbria

 

Parco Vulcanologico di San Venanzo (Tr)

info@parcovulcanologico.it
Tel: 331 67 42 260 - 334 68 45 090 

 

DOMENICA 18 APRILE ORE 10:00
Escursione tra i vulcani di San Venanzo
Escursione guidata ai vulcani di San Venanzo, Pian di Celle e Celli. Un incredibile itinerario, attraverso un piacevole saliscendi di bastioni di tufo ed aspre pareti, tra boschi verdeggianti e suggestivi panorami. Iniziativa inserita all'interno della Settimana della Cultura

DOMENICA 9 MAGGIO ORE 9:00
Conoscere l'ecosistema torrente
Escursione guidata lungo le sponde del torrente Fersinone nei pressi del borgo di Pornello. Un torrente ad alto valore ambientale che ci darà l'opportunità di conoscere e parlare del bene acqua e di un ecosistema complesso quale quello fluviale.
Momento conviviale in collaborazione con l'associazione "Amici di Pornello". L'iniziativa fa parte del programma "Voler Bene all'Italia, Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia" promossa da Legambiente.

DOMENICA 23 MAGGIO ORE 09:00
Passeggiata naturalistica alla scoperta delle orchidee del Monte Peglia
Passeggiata guidata alla ricerca dalle splendide orchidee che tra Maggio e Giugno fioriscono nel comprensorio del monte Peglia. Individuare, osservare e conoscere le trenta specie di orchidee selvatiche del nostro territorio. Per gli amanti della bicicletta 2° ediz. della "Pedalata del Monte Peglia" e pranzo finale a cura della Pro loco di San Venanzo.

DOMENICA 6 GIUGNO ORE 9.00
La valle del Fersinone
Escursione guidata nella valle del Fersinone ricca di boschi di querce, suggestiva camminata alla scoperta delle ricchezze del bosco con i suoi profumi e colori. Molto interessanti gli affioramenti geologici che raccontano una storia antica.

DOMENICA 11 LUGLIO ORE 9.00
Escursione tra i vulcani di San Venanzo
Escursione guidata ai vulcani di San Venanzo, Pian di Celle e Celli. Un incredibile itinerario, attraverso un piacevole saliscendi di bastioni di tufo ed aspre pareti, tra boschi verdeggianti e suggestivi panorami.

SABATO 2 OTTOBRE ORE 9.00
Convegno "La civiltà dei Vulcani".
Una giornata in cui le aree vulcaniche e geotermiche verranno presentate, non solo come realtà geologiche, ma anche come possibilidestinazionituristiche. Siaffronterannotemilegatialla gestione sostenibile e all'organizzazione di una rete nazionale di questeeccellenzeturistiche. Programmaaparte.

DOMENICA 3 OTTOBRE ORE 10.00
Mostra mercato e mostra fotografica sui minerali della Venanzite.

 

Nota

Tutte le escursioni e passeggiate hanno la durata di circa 2-3h, non presentano nessuna difficoltà tecnica e sono aperte a tutti coloro che vogliono passare alcune ore all'aria aperta. Necessari scarpe comode e abbigliamento consono alla stagione. 

Il punto di ritrovo per tutti gli incontri è il Museo Vulcanologico, Piazza Roma, 1 - San Venanzo (Tr).
La partecipazione a tutte le escursioni prevede un contributo di euro 3 a persona, gratis per i ragazzi con età inferiore a 14anni. 

Informazioni

www.parcovulcanologico.it
info@parcovulcanologico.it
Tel: 331 67 42 260 - 334 68 45 090 

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control