Resi noti gli ultimi dati turistici
pubblicato il 09 marzo 2009
Complessivamente nel nostro territorio c'è stato un incremento del 2.01% degli arrivi di turisti, dato particolarmente soddisfacente vista la generale crisi che sta investendo anche questo settore.
L'incremento maggiore lo hanno fatto registrare gli italiani, i cui arrivi hanno avuto un incremento del 9,13%, mentre per gli stranieri, rispetto allo scorso anno, è stato registrato un aumento del tempo di permanenza: le loro presenze, infatti, hanno fatto registrare un +3,15%.
Ancora una volta il settore trainante è quello extralberghiero, con un +3,47% di arrivi complessivi ed un picco di +12,88% da parte dei nostri connazionali. Meno bene il settore alberghiero, che ha visto comunque aumentare il numero degli ospiti stranieri di un +2,80%.
Per quanto riguarda le presenze, a parte la variazione dei valori assoluti conseguenza delle variazione negli arrivi, c'è invece da registrare che la permanenza media è pressoché costante con uno 0,13% in meno complessivo rispetto allo scorso anno.
In termini assoluti, per il turismo a San Venanzo si parla per il 2008 di 4.781 arrivi complessivi (3.072 italiani e 1.709 stranieri) e di 22.551 presenze.
Sulla base di questi numeri, è interessante stabilire quanto tale afflusso turistico incida sull'economia della zona. Se ad esempio dividiamo il totale delle permanenze per i giorni dell'anno, è possibile trovare la cosiddetta "popolazione stabile equivalente": si tratta, nel nostro caso, di oltre 60 persone che hanno comunque un certo potere d'acquisto.
Queste cifre aiutano a capire quanto il turismo rappresenti una potenzialità da sfruttare per l'economia del territorio. Ne è una riprova il numero considerevole di strutture ricettive attualmente presenti nel Comune: circa 50 strutture tra ristoranti, alberghi, agriturismo, case appartamenti vacanze, Country House, Bed and Breakfast.