San Venanzo celebra la Giornata della Memoria
pubblicato il 24 gennaio 2015
In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 26 gennaio alle ore 11 presso la scuola secondaria di primo grado è in programma un incontro con i ragazzi su "Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina". All'iniziativa interveranno il sindaco Marsilio Marinelli e gli amministratori comunali di San Venanzo, la sezione di Orvieto dell'A.n.p.i e la gradita presenza di Teresa Faina, figlia di Aldo e Francesca.
Tra l'ottobre del 1943 e la fine della guerra la famiglia ebrea dei Krachmalnicoff, composta da Abrano, dalla moglie Raja e sai figli Vittorio e Marisa, si rifugiano nelle campagne umbre presso i poderi della tenuta dei Conti faina, nel comune di San Venanzo. Una famiglia, quella dei faina e un intero paese, quello di Collelungo di San Venanzo, si oppongono al destino tragico che condurrà molte famiglie ebree ad Auschwitz. Al Aldo e Francesca Faina è stato assegnato nel 2009 il riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni".
Martedì 27 gennaio, invece, alle ore 10 i ragazzi della scuola secondaria assisteranno presso il Cinema Concordia di Marsciano alla proiezione del film "Corri ragazzo corri" di Pepe Danquart.