Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Torna l'appuntamento con 'La...

Torna l'appuntamento con 'La civiltà dei vulcani'

pubblicato il 09 ottobre 2013

Locandina delle iniziativeLaboratori, visite guidate, concerti, visite speleologiche e momenti di approfondimento scientifico: queste alcune delle iniziative che si svolgeranno a San Venanzo, in occasione de "La civiltà dei vulcani - viaggio al centro della terra", dal 18 al 20 Ottobre 2013. La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Umbria ed organizzata dal Comune di San Venanzo e dal Consorzio Itaca, gestore del Parco e Museo Vulcanologico, quest' anno avrà come tema il viaggio: un viaggio verso le origini del mondo e, dunque, verso il centro del nostro pianeta.

Si parte Venerdì 18 ottobre con una giornata dedicata alle scuole per la promozione della cultura scientifica, con laboratori a tema sulle terra e sul fuoco e visite guidate gratuite al Parco e Museo Vulcanologico. Sabato 19 ottobre, nella mattinata, si svolgerà uno degli incontri più importanti dell' intera manifestazione; il convegno "GEOPARCO UMBRIA: una proposta per annoverare l'Umbria nella rete europea dei Geoparchi, promossa dall' Unesco" a cui interverranno rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore e a cui parteciperà anche il Prof. Francesco Maria Stoppa, ordinario di geochimica e vulcanologia presso l' università G. D'Annunzio di Chieti, nonché curatore scientifico del Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo.

"Il convegno ha lo scopo di capire cos'è un Geoparco e cosa significa entrare nella rete dei Geoparchi Europei. Riteniamo che questo riconoscimento consentirà all' Umbria non solo di promuovere ulteriormente la propria immagine di terra dal grande patrimonio verde, ma anche di sottolineare il grande valore storico e geologico del territorio regionale, all'interno del quale San Venanzo, grazie alla presenza dei tre vulcani bonsai e della Venanzite, potrà giocare un ruolo importante" - commenta così il Sindaco di San Venanzo, Francesca Valentini.

"Un geoparco - continua il Sindaco - è un territorio con un particolare patrimonio geologico ed una strategia di sviluppo sostenibile; ciò significa poter contare su un mezzo in più per migliorare l' economicità del territorio e le condizioni di vita di chi vi risiede: una manovra importante in un momento difficile come quello che stiamo vivendo". Infine, Domenica, nella giornata conclusiva, un evento mai realizzato prima d'ora: una discesa speleologica in grotta presso l' "inghiottitoio" Guari, comunemente chiamato dagli abitanti di San Venanzo "Le Guare", lungo la piccola ma suggestiva forra del Torrente Faena.

L'attività è su prenotazione per un massimo di 30 partecipanti. Per sapere costi e modalità di iscrizione si può consultare il sito internet www.tuttinterrra.com, la pagina facebook del Museo e Parco Vulcanologico o contattare gli organizzatori ai numeri 0763.831.075 - 331.67.42.260 o info@tuttinterra.com.

Ultimo evento in programma per l'edizione 2013 sarà Vulcano sotto le Stelle, una suggestiva osservazione del cielo presso il Parco Vulcanologico, a cura dell' Unitre di San Venanzo con la collaborazione del Prof. Millucci dell'Università di Siena.  Appuntamento dunque il 18, 19 e 20 ottobre a San Venanzo, per scoprire i segreti di Madre Terra. Per consultare il programma completo www.tuttinterra.com

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control