Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Torna "La Civiltà...

Torna "La Civiltà dei Vulcani"

pubblicato il 27 settembre 2011

Immagine locandina eventoSarà la scienza la protagonista della seconda edizione de "La Civiltà dei Vulcani", la manifestazione promossa dal Comune e dalla Regione per valorizzare il museo e il parco vulcanologico di San Venanzo. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà da venerdì 30 a domenica 2 ottobre e vedrà alternarsi momenti di discussione scientifica a spazi dedicati alla cucina e allo spettacolo.

Si inizia venerdì mattina con una serie di laboratori e percorsi didattici presso il museo e il parco vulcanologico rivolti agli alunni delle scuole del paese. Alle 21 si svolgerà presso l'area del vulcano un'interessante osservazione astronomica dal titolo: "Crateri vulcanici e crateri lunari", tenuta dal professore Vincenzo Millucci, astrofisico dell'Università degli Studi di Siena. Sabato alle ore 9,30 sarà la volta di un workshop dal titolo "Siti geologici tra didattica e sviluppo turistico". Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, enti gestori dei siti geologici, tour operator, strutture ricettive e insegnanti. Nello stesso giorno verranno aperti alcuni stand informativi sui siti geologici e paleontologici del circondario: Monte Subasio, Monte Cucco, Cascata delle Marmore, Foresta Fossile di Dunarobba, Museo dei Cicli Geologici di Allerona, Monte Cetona. Nel pomeriggio di sabato si potrà visitare gratuitamente il museo e prendere visione delle attività didattiche che la struttura museale offrirà quest'anno alle scuole che verranno in visita. Sabato sera sapori e spettacoli al parco vulcanologico: a partire dalle 19,30 si svolgerà una degustazione gratuita di prodotti tipici offerta dal Comune di San Venanzo, seguita da uno spettacolo di giochi di fuoco che illumineranno la notte, a cura dell'Associazione culturale toscana "Viatores", in collaborazione con gli "Amici di Rotecastello". La manifestazione si chiuderà domenica mattina con una escursione guidata, a cura della Pro Loco e della Misericordia, alla scoperta del cratere e della natura del territorio di San Venanzo, lungo un itinerario di circa 10 chilometri. Alle ore 13 seguirà il pranzo, organizzato dalla Pro Loco, a base di prodotti tipici locali con dimostrazione della lavorazione delle carni locali. In questo caso è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. Nel pomeriggio apertura gratuita del museo.

Per informazioni telefonare al 3346845090.

"La seconda edizione de "La Civiltà dei Vulcani" – affermano in una nota il sindaco Francesca Valentini e l'assessore alla cultura Samuele Codetti – sarà un momento importante di valorizzazione del museo e del parco vulcanologico e, più in generale, di promozione delle risorse del nostro territorio. Quest'anno abbiamo voluto aggiungere alla parte scientifica dell'evento fatta di convegni e attività rivolte alle scuole anche una parte ludica con spettacoli e musica incentrati sul tema del fuoco e del vulcano e attività ricreative, come la passeggiata naturalistica, ma sempre comunque rivolte alla scoperta delle particolari bellezze di San Venanzo. Un grande ringraziamento va a tutte le associazioni sanvenanzesi per la loro preziosa collaborazione".

Locandina programma

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control