Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. Tornano le domeniche del...

Tornano le domeniche del Vulcano. Primo appuntamento del 2011 il 19 giugno

pubblicato il 15 giugno 2011

Mura castellane di San Vito al CastelloCome ogni anno ritornano ad animare il Comune di San Venanzo "Le domeniche del Vulcano", una serie di eventi e manifestazioni organizzate dalla Cooperativa Terra e dal Comune di San Venanzo.

La prima uscita è prevista per Domenica 19 Giugno con una passeggiata naturalistica a San Vito in Monte, suggestiva frazione del comune di San Venanzo in occasione delle Celebrazioni per il patrono del piccolo borgo. Un percorso agevole di 6 chilometri, per una durata di 3 ore circa, su sentieri agevoli e carrarecce, articolato con un dislivello massimo di 100 metri che si snoda dall' abitato di San Vito in Monte verso l'antico nucleo di San Vito Castello. Da qui si abbraccia un ampio panorama sull'Appennino Umbro-Marchigiano, sul perugino e sulla valle del Fersinone. Il percorso tocca la piccola chiesetta della Chiesa della Madonna dell'ulivo per proseguire attraverso le radure fiorite di ginestre ed inoltrarsi attraverso fitti boschi di querce e conifere che riconducono al punto di partenza. Durante il percorso le esperte guide della cooperativa Terra aiuteranno i partecipanti a scoprire ed individuare gli aspetti più significativi della flora e della fauna del paesaggio locale.

Il ritrovo è previsto per le ore 08.30 presso la chiesa di San Vito in Monte, partenza alle ore 09.00. L' escursione è gratuita.

Per altre informazioni è possibile contattare la Cooperativa Terra ai recapiti 0763.831075-331.67.42.260.

A seguire sono previste altre due escursioni, la seconda il 10 Luglio alle ore 18.30 in occasione della" Giornata del Paesaggio" ed in concomitanza con l' evento che si realizzerà nel parco di Settefrati – Monte Peglia, relativo al progetto ecomuseale "Il gusto del Mestiere". L'evento prevede un mercatino biologico, spazi di animazione ed passeggiata che si effettuerà al tramonto, sul crinale del Monte Piatto e del Monte Acquasanta, che sveleranno ai partecipanti un suggestivo panorama sul lago di Corbara e sull' Appennino Umbro. La terza escursione è invece prevista per il 24 luglio e l' itinerario si snoderà alla scoperta dei vulcani di San Venanzo.

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control