Adozione del Piano di Zonizzazione Acustica del territorio comunale
pubblicato il 09 agosto 2011
La presente relazione illustrativa e gli elaborati grafici allegati vengono presentati come ipotesi di zonizzazione acustica di alcune porzioni di territorio del Comune di San Venanzo (TR).
Con l’emanazione della Legge Quadro 26 ottobre 1995, n. 447, della Legge Regionale del 6 Giugno 2002, n. 8, e del successivo Regolamento di attuazione R.R. n. 1 del 13 Agosto 2004 è stata imposta a tutti i Comuni la classificazione acustica del territorio e l’adozione di piani di risanamento.
Il Comune di San Venanzo ha chiesto pertanto la collaborazione di ARPA per l’esecuzione di rilevamenti strumentali finalizzati alla redazione del piano di zonizzazione acustica.
A tale scopo, sono stati individuati i punti più significativi ai fini della caratterizzazione acustica del territorio (centri abitati, aree produttive e commerciali, infrastrutture, edifici scolastici, case di cura e di riposo, parchi pubblici ed aree di particolare interesse naturalistico) presso i quali sono stati effettuati dei
rilevamenti strumentali dei livelli di rumore presenti; i risultati ottenuti sono stati in questa sede utilizzati per un confronto con l’ipotesi di zonizzazione effettuata esclusivamente in relazione all’attività di stage. L’attività di studio ha riguardato solo le zone del territorio comunale di cui il Comune di San Venanzo ha fornito il PRG su supporto informatico.
Norme tecniche di attuazione (pdf)
Piano zonizzazione acustica - Relazione (pdf)
Elenco delle tavole:
Tavola 2 - Podere Sette Frati (pdf)
Tavola 6 - Poggio Aquilone (pdf)