Siete qui:

  1. Home
  2. Servizi
  3. Educazione degli adulti -...

Educazione degli adulti - Unitre

pubblicato il 10 marzo 2008

L'Unitre di San Venanzo è stata istituita nel 1997 per opera di volontari sanvenanzesi dietro sollecitazione dell'amministrazione comunale: si è cercato di creare un punto d'incontro e di dialogo per le generazioni più mature dando loro la possibilità di conoscere e approfondire, attraverso lezioni, argomenti che le stesse ritenevano utili. In questo modo si sono passati in rassegna temi di carattere naturalistico, sanitario, legislativo, religioso, artistico etc.

Queste lezioni sono state affiancate da eventi di carattere sociale quali gite, uscite a teatro e momenti ricreativi.

Nel contempo, le ultime generazioni contadine del nostro territorio sono state fonti di enormi notizie e, con il loro contributo, l'Associazione ha potuto iniziare una ricerca storico-culturale che ha portato alla realizzazione di volumi sul dialetto, sulla cucina povera, sulla vita contadina, sulla storia dei loro casolari, sulla ricerca di filastrocche e canti popolari scoprendo i racconti dei cantastorie, sull'evoluzione della società sanvenanzese attraverso la raccolta (inizio ‘900 - fine anni 50) in un volume di foto che poi hanno fatto parte di una fototeca.

Alla presentazione di ogni opera sono nati momenti teatrali nei quali erano attori gli stessi iscritti affiancati da giovani.

I giovani sono stati la sorpresa più grande per la loro partecipazione a ogni nostra manifestazione tanto che l'Unitre ha sentito il bisogno di aprirsi anche alle altre generazioni divenendo un punto di riferimento nella realtà del paese, tanto che ogni sua manifestazione è molto apprezzata e riscuote molto successo di pubblico.

Si cerca di tenere sempre viva la sinergia tra vecchie e nuove generazioni portando avanti da anni un concorso letterario (prosa e poesia) per le scuole elementari e medie, avendo come tema, ogni edizione, aspetti differenti attraverso i quali il nonno possa raccontare al nipote la propria esperienza di vita passata. Nell'anno corrente, per motivi organizzativi non è stato realizzato.

I "pensionati" inoltre hanno scoperto il volontariato attrezzando un'area denominata "Il Traccio di Santo Venanzo", gestita dalla Comunità Montana locale che ormai è diventata ritrovi di molti turisti durante l'estate e dove a giugno l'Unitre chiude i corsi con un convivio molto partecipato.

Il 15 marzo 2008 l'Unitre ha partecipato all'inaugurazione del fontanile "Il Pisciarello" di San Venanzo, rievocando la lavatura dei panni con alcune signore in costume. (V. Foto).

Per l'Anno Accademico 2008/2009 gli incontri verteranno principalmente su un'iniziativa che abbiamo intitolato "Una laurea al mese dai dottori del nostro paese": sono incontri basati sulla presentazione delle tesi di laurea dei neolaureati di San Venanzo. Inoltre per fine marzo/primi di aprile è prevista l'osservazione astronomica fatta con il telescopio dell'Unitre e sarà tenuta da un docente di astronomia dell'Università di Siena. Sono previste inoltre delle uscite alla scoperta dei piccoli musei dell'Umbria.

Gli orari degli incontri sono per la maggior parte di sera alle ore 21.00.

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control